I Laboratori di musica d’insieme sono stati organizzati per facilitare l’aggregazione degli allievi e stimolarne l’impegno nello studio del proprio strumento. Gli insegnanti non hanno trascurato la valenza formativa di questo progetto, lavorando con i loro gruppi sui molteplici aspetti e difficoltà che scaturiscono dal suonare insieme.

Da sottolineare l’ampia partecipazione sia per i laboratori di musica leggera che per i laboratori di musica classica, da parte di allievi con diversi livelli di preparazione e di esperienza.

Orchestra dei bambini

Laboratorio di musica d’insieme fascia di età 6/10 anni. Non è richiesto un livello di accesso particolare.

A partire dalle prime settimane di studio del proprio strumento i bambini vengono coinvolti in questo laboratorio in cui si sperimenta il suonare insieme, si fa aggregazione e si stimola  l’ascolto reciproco.

Ensemble giovanile

Gruppo orchestrale rivolto alla fascia adolescenziale 11/16 anni.

L’organico strumentale è sempre variabile e tiene conto soprattutto dell’esigenza di suonare insieme durante i primi anni di studio. Il repertorio è sempre opportunamente rielaborato e adattato: spazia dalle danze antiche, alle melodie popolari, alla musica leggera, alle colonne sonore.

Cam Orchestra

E’ l’ensemble orchestrale della scuola di musica, fascia di età 14/25

L’organico è composto dagli strumenti dell’orchestra fiati, archi, percussioni ed è arricchito nella sonorità e nei colori da strumenti meno usuali in questo contesto quali il sassofono, la chitarra, la fisarmonica, la batteria.

Il repertorio spazia dalla musica classica, colonne sonore, rick, pop e brani originali.

L’orchestra rappresenta la scuola agli European Youth Music Festival che si tengono ogni 2/3 anni in Europa. Ha al suo attivo i Festival di Trondheim, Budapest, Rimini, Linz e in programma la partecipazione al prossimo festival che si terrà a San Sebastian 5/8 maggio 2016.

Coro dei bambini “Patatrac”

E’ il coro di voci bianche che si forma ogni anno dall’unione del lavoro dei corsi di propedeutica musicale. La fascia di età è 6/10 anni.

Rappresenta un momento fondamentale della formazione musicale nella fascia di età 6/10 anni, sviluppo dell’orecchio musicale, senso del ritmo.

Laboratori di musica rock, pop, jazz

Sono indirizzati agli allievi delle classi di batteria, chitarra elettrica, basso elettrico, tastiera e pianoforte, canto moderno ma prevedono anche la possibilità di inserimento di qualsiasi altro strumento (saxofono, tromba, violino…) a seconda della predisposizione e l’interesse che l’allievo mostra verso il settore della musica moderna. Utenza coinvolta a partire dai 12 anni in su.

Ogni anno il lavoro di questi laboratori converge nella rappresentazione finale denominata Cam Rock che funge da programmazione annuale del settore moderno.

Laboratorio di clarinetti “Clarinet choir”

Nasce all’interno della classe di clarinetto, mette insieme allievi di vari livelli nell’intento di conoscersi e far vedere ai più piccoli le potenzialità dello strumento.

Laboratorio di sassofoni

 
Gruppo di saxofoni creato ogni anno per stimolare la conoscenza della famiglia del saxofono. Gli allievi hanno così la possibilità di conoscere oltre al sax contralto che è lo strumento con cui studiano, anche il sax soprano, tenore e baritono.

Laboratorio di archi e archettini

E’ un laboratorio rivolto agli strumenti ad arco diviso per fasce di età.  Punta a sviluppare un idea del violinista orchestrale e non solo concertista solista.

Chitarre volanti

Gruppo d’insieme per chitarra classica rivolto a  bambini e ragazzi.

LBO, Laboratorio orchestrale adulti

Gruppo orchestrale amatoriale in cui convergono tutti gli allievi adulti che vogliono fare esperienza di musica insieme. Il genere viene di volta in volta concordato tra docente ed allievi e può spaziare dalla musica classica alla musica moderna.