foto-margherita-taniMargerita Tani

Margherita Tani nasce a Empoli nel dicembre del 1987. Nel 2006 viene ammessa al corso di canto presso l’Istituto Musicale “P.Mascagni” di Livorno, dove si diploma con il massimo dei voti, lode e menzione ministeriale sotto la guida del M°Graziano Polidori.

Durante gli anni di studio in conservatorio debutta il ruolo di Fidalma del “Matrimonio Segreto” di Domenico Cimarosa in una selezione dell’opera e vince il premio lirico “Galliano Masini” come Miglior Giovane nel concorso Nazionale “Riviera Etrusca” di Piombino.
Ha interpretato in numerosi concerti con orchestra in Toscana e al “Festival di Corsanico” per la Rassegna Internazionale di Musica Classica lo “Stabat Mater”di G.B Pergolesi, il Gloria di Vivaldi Missa sub titulo Sancti leopoldi di J.M.Haydn e la Missa Brevis in C(KV 220) di W.A.Mozart.

È stata mezzosoprano solista per la prima assoluta nell’opera “La casa del poeta”-cantata per mezzosoprano, baritono, ensamble strumentale e due voci recitanti- del compositore Oliviero Lacagnina, eseguita in occasione del centenario della nascita del poeta Attilio Bartalucci.
Ha frequentato masterclass di importanti artisti. Nel 2013 il corso di canto di Renato Bruson presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena. Nel 2014 ha partecipato alla masterclass tenuta dal baritono Alessandro Corbelli a Firenze. Nell’estate del 2015 ha frequentato“Voce in teatro –International Opera Summer Academy”presso il teatro Politeama di Prato , studiando con la M°Anna Vandi, docente di tecnica vocale all’Opera studio dell’Accademia di Santa Cecilia a Roma.Ha partecipato alla masterclass di Canto Barocco tenuta dal contralto Sara Mingardo, presso il centro di Musica Antica Pietà de’Turchini di Napoli.Ha frequentato i corsi tenuti dal soprano Barbara Frittoli presso l’ accademia Maria Malibran.Ha partecipato alla masterclass tenuta dai maestri Angelo Gabrielli e Bruno Praticò su La Cenerentola di Rossini presso l’ Istituto Tonelli di Modena.
E’stata finalista in molti prestigiosi concorsi: nel 2014 al V Concorso Internazionale per cantanti lirici “Benvenuto Franci” di Pienza, nel 2015 al 66° Concorso per giovani cantanti lirici d’europa dell’Aslico a Como. Sempre nel 2015 e’ stata finalista alla 69ma edizione del Concorso Comunita’ Europea Per Giovani Cantanti Lirici di Spoleto e al 6° Renata Tebaldi International Voice Competition per la sezione Opera. Nel 2016 è risultata finalista nel concorso per l’Accademia dell’Opera di Firenze. E’ vincitrice del primo premio assoluto della 7° edizione del Concorso Lirico Internazionale La Fenice 2015 di Seravezza (Lucca). Ha vinto il Premio “Prato-Iva Pacetti”da assegnare ad un cantante lirico emergente.
Nel 2017 è finalista al 7 Renata Tebaldi International Voice competition per la sezione antico e barocco. Ha lavorato presso il Festival Rossini in Wildbad ( Germania) sotto la direzione del Maestro Gelmetti.
Ha frequentato l’Akademie Bel- canto sempre presso il Festival Rossini in Wildbald, dove ha seguito le masterclass del tenore R.Gimenez e del basso- baritono Lorenzo Regazzo. Nell’ ambito dello stesso Festival ha partecipato al Concerto “ Hommage an Antonio Tamburini”di cui verrà prodotto un CD dalla Naxos.

Ha debuttato in Italia Maddalena (“Rigoletto” G.Verdi),Flora(“Traviata”G.Verdi). Recentemente ha debuttato in Germania il ruolo di Dorabella(“Così fan tutte”W.A.Mozart) presso il Kurteather di Bad Ems. Dal 2016 svolge attività didattica presso il CAM di Empoli.conseguito i diplomi in Corno, Strumentazione per Banda, Musica Corale e Direzione di Coro e la laurea di II livello in Direzione d’Orchestra presso il Conservatorio di Musica “L. Cherubini” di Firenze.