rocchiniElena Rocchini

Dopo il diploma di violino nel 1995 sotto la guida del Maestro A.Tacchi presso il Conservatorio L.Cherubini” di Firenze, di perfezionamento con il Maestro B.Csanyi e con il Maestro M.Quarta presso l’Accademia di Alto Perfezionamento di Bologna, Elena Rocchini affianca al violino classico un costante interesse per la didattica e per il teatro. Ha intrapreso collaborazioni con orchestre prestigiose come l’Orchestra Toscanini di Parma, la Rias Jugend Orchester del Badenwuttenberg, l’Orchestra della Radio di Berlino sotto la direzione di direttori del calibro di J. Kovatchev, R. Muti, di R.F. De Burgos , esibendosi in importanti teatri tra cui La Scala di Milano, il Teatro Regio di Parma, il Deutsche Oper di Berlino, il Teatro Verdi di Busseto.

Ma Elena è una musicista che sa spaziare in ogni campo della produzione musicale. Ha partecipato a vari progetti alternativi, in varie formazioni da camera (duo, trio, quartetto), tra cui l’incisione del cd Love and Pain della cantante blues Sarah Jane Morris  o come violino solista nel quintetto manouche Le Faux Heureux Ensemble con i quali è stata invitata al Primo Festival Internazionale Manouche dedicato a Django Reinhardt a Torino. Come violino solo collabora in vari progetti con compagnie teatrali come Giallo Mare Minimal Teatro di Empoli, con il Silence Theatre di Bergamo, con il Gat Teatro di Castelnuovo d’Elsa per il quale ha composto ed eseguito le musiche di scena per varie produzioni. Inoltre ha ideato e fondato il progetto Archimossi, prima marchin’ band di archi del teatro di strada in Europa.

Laureata in Didattica della Musica presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze e specializzata in Didattica per Archi presso l’ISSM “P. Mascagni” di Livorno, svolge da vari anni attività di insegnamento nei corsi di propedeutica , gioco-musica, coro, violino/viola , orchestra per bambini e giovanile presso il Centro Attività Musicale di Empoli.