Alessandra CaponiAlessandra Caponi

Alessandra Caponi inizia a studiare flauto traverso nel 2000 con il M° M. Billeri, presso il CAM di Empoli; prosegue poi gli studi con il M° L. Tristaino, conseguendo il diploma nel 2013 presso il conservatorio E. F. Dall’Abaco di Verona.

Negli anni è cresciuta la sua passione per la didattica musicale ed ha frequentato vari corsi di formazione e seminari per l’insegnamento della musica, in particolare ai bambini dai 3 agli 11 anni (Dalcroze, Orff-Schulwerk, Kodaly). Nell’anno scolastico corrente frequenterà l’ultimo livello dell’Orff-Schulwerk a Roma.

Dal 2008 inizia la sua attività didattica come insegnante di flauto dolce, flauto traverso, propedeutica e gioco-musica presso il CAM ed altre scuole di musica (Scuola di musica Millenote e Dida’Sko di Castelfranco di Sotto, Accademia di Volterra) e segue progetti musicali nelle scuole primarie e dell’infanzia, tramite il CAM di Empoli e il CSMA di Firenze.

Attualmente è docente di musica presso l’Istituto Maria SS.ma Bambina di Certaldo e la Scuola Suor Luisa Martelli di Montelupo, insegna flauto e propedeutica al CAM di Empoli e alla scuola Dida’Sko di Castelfranco di Sotto.

Ha suonato in varie formazioni e ambiti, dal trio di musica da camera (sotto la guida della prof.ssa E. Rocchini) alla musica rock e folk, alle performance teatrali, all’orchestra giovanile del CAM (diretta dal M° S. Tani), dove suona tutt’oggi.

Appassionata di musica celtica, da 8 anni suona con i Jig Rig, gruppo di musica tradizionale irlandese e scozzese nato a Certaldo, col quale ha inciso 2 dischi.