gronchiFabrizio Gronchi

Ha iniziato lo studio della fisarmonica all’età di dodici anni sotto la guida della Prof.ssa Irma Andreotti. Ha conseguito la licenza di Solfeggio, Armonia e Pianoforte Complementare presso il Conservatorio Musicale “L.Cherubini” di Firenze ed ha frequentato il corso di formazione per la didattica musicale tenuto nel 2003 dal M° M.Piatti.

Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali conquistando spesso le prime posizioni e il consenso delle giurie.

Come fisarmonicista svolge attività professionale in vari ambiti musicali, dalla musica da camera a quella da ballo, dal tango alla musica antica, esibendosi in Italia, Belgio, Germania

Molte le collaborazioni: da quella con  l’Orchestra “Dina Manfred” a quella con la CAM Big Band di Empoli,  dal duo con la flautista Cristina Bini a varie formazioni da Caffè Concerto e gruppi folkloristici toscani. Varie le apparizioni alle trasmissioni televisive come Superclassifica Show di Canale 5 e La prova del Cuoco su RAI1.

Ha costituito l’associazione “Altra Musica” con lo scopo della diffusione delle tradizioni musicali popolari e degli strumenti antichi. Tale formazione è costituita da fisarmonica, cornamusa, chitarra e voce ed ha all’attivo partecipazioni prestigiose come quella al Festival Internazionale Mercantia, al Teatro Verdi di Pisa, varie apparizioni su RAI 1 e l’incisione di CD e DVD “Il viaggio….racconti e musiche in terra Toscana” e “Incanti in cucina”.

E’ titolare dell’unica impresa toscana di restauro e riparazione di fisarmoniche, organetti e affini in collaborazione con le migliori aziende del settore Castelfidardo, tra cui la Suoni Srl, costruttrice dei marchi Paolo Soprani e Scandalli. Il laboratorio di restauro ha sede a Santa Croce S/Arno.

Da sempre interessato all’attività didattica, attualmente insegna fisarmonica presso l’Accademia Musicale Toscana di Pontedera, l’Accademia di Barga e il CAM di Empoli.